Vero, la Meyer non è altrettanto veloce, è che in Italia il boom vero e proprio c'è stato con l'annuncio del film, ma io personalmente ho scoperto Twilight anni fa con la prima edizione italiana del libro.
Quoto anche chi ha detto (scusate, non ricordo ) che la Meyer in inglese usa sempre gli stessi aggettivi e fa notevoli strafalcioni. VERISSIMO. E' l'unico caso in cui ho trovato che traduzione/adattamento italiani andassero a migliorare l'originale. Al contrario di quanto è successo per esempio con HP, in cui molti termini e molti periodi sono stati semplificati per adattare gli ultimi libri ad un target più giovane rispetto a quello per cui la Row li aveva scritti, ho trovato che nella traduzione italiana abbiano cercato di variare là dove la Meyer usava lo stesso aggettivo una ventina di volte nella stessa pagina. In più i periodi sono stati resi tutti in italiano corretto laddove nell'originale c'erano strafalcioni di sintassi non indifferenti. E, devo dirlo, non me lo sarei MAI aspettato. Leggendo i libri in originale sono rimasta parecchio delusa, ed ho capito le critiche di Stephen King, che ha detto apertamente che la Meyer non sa nemmeno prendere in mano la penna xD
I've told you you're an ass, just didn't realize you were a royal one Go faster, follow the light - Look on the bright side, you still got me. it's part not giving in and part trusting your friends Once and Future King {Pupazzi stesi ad asciugare al sole, i matti sono apostoli di un dio che non li vuole} Vivi la vita come un infinito tie-break UN CAPITANO, C'E' SOLO UN CAPITANO La pallavolo è un virus che si inocula nel dna e dal quale non si guarisce più
I've experienced things with him I haven't experienced in 15 years. I've been next to him the first time he's heard himself on the radio; I've been next to him the first time he's seen himself on TV. These are amazing things, and these are things which I've forgotten about. That absolute rush of adrenaline, that feeling of, "My God, I'm finally getting somewhere with my life." It's wonderful to experience it once more. It was about finding the kind of person you want to travel the world with for two years, for 10 years, for 20 years. B.Molko on S.Forrest
E sono d'accordo con te anche per quanto riguarda la sua *modestissima* opinione su Cime Tempestose. Io posso anche capire che uno scrittore sia convinto di aver creato chissà quale meraviglioso personaggio, ma questo non lo mette in condizione di dire che i personaggi creati da mostri sacri (perché di questo si tratta) della letteratura mondiale facciano schifo. E nel momento in cui attacca Cime Tempestose e Heathcliff mostra al mondo la sua ignoranza. Perché un'opera può piacere o non piacere, ma in certi casi la grandezza oggettiva occorre ammetterla comunque. Anche io non sopporto Guerra e Pace, ma non mi sentirete mai dire che fa schifo, nemmeno se improvvisamente scrivessi un libro degno della Divina Commedia mi permetterei di farlo.
I've told you you're an ass, just didn't realize you were a royal one Go faster, follow the light - Look on the bright side, you still got me. it's part not giving in and part trusting your friends Once and Future King {Pupazzi stesi ad asciugare al sole, i matti sono apostoli di un dio che non li vuole} Vivi la vita come un infinito tie-break UN CAPITANO, C'E' SOLO UN CAPITANO La pallavolo è un virus che si inocula nel dna e dal quale non si guarisce più
I valori trasmessi dalla saga di Twilight sono decisamente apprezzabili;
Mi trovo in disaccordo. I messaggi che manda sono assurdi spesso e volentieri...l'esaltazione della bellezze fisica, descritta come la cosa più importante, la debolezza della donna in confronto all'uomo, la "piattizzazione" (non si dice così, lo so) dei valori dei cioFani...fondalmentalmente la cosa principale della vita di una ragazza è avere un ragazzo figo e bellissimo e ricchissimo! -.-
bho.
comunque io mi sono presentata, è solo che l'utente vecchio (Lidiuz93) è stato disattivato per ragioni a me ignote :-D
Ich musste einfach raus Ich musste weg, weg Ich hielt es nicht mehr aus und deshalb geh ich jetzt, jetzt wohin ist doch egal Hauptsache ist, weg von hier weg vom Stress weg von allen und weg von dir
Langsam tröpfelte es, doch ich schütz mich nicht, ich lauf weiter es bedrückt mich nichts mein Kopf ist frei und leer kein Zweifel mehr meine Vergangenheit ist 'n Scheißdreck wert
Ich lass mich einfach fallen ich lass den Regen regnen und mach heut einfach frei kein Mensch soll mir begegnen ich hab die Schnauze voll von diesem Leben und ich geh einfach weiter denn ich will nicht mehr reden ich lass mich einfach fallen
Warum muss ich jeden Tag das gleiche Leben leben wir stehen auf um uns hinzulegen, jeden Tag der selbe trott, gleicher Job und gegen Langeweile gibt es Hotlines zum Reden
Langsam tröpfelte es, doch ich schütz mich nicht, ich lauf weiter es bedrückt mich nichts mein Kopf ist frei und leer kein Zweifel mehr meine Vergangenheit ist 'n Scheißdreck wert
Ich lass mich einfach fallen ich lass den Regen regnen und mach heut einfach frei kein Mensch soll mir begegnen ich hab die Schnauze voll von diesem Leben und ich geh einfach weiter denn ich will nicht mehr reden ich lass mich einfach fallen
Ist mir scheißegal was ich machen muss ist doch scheißegal was ihr erwartet und solange ich die Dinge mach, die von euch beiden keiner macht fühl ich mich gut und heut ist so 'n Tag ich hab's im Blut, alles wird gut glaubt an euch selbst und ihr kriegt genug Aufmerksamkeit und ich glaub's selber bald jeder hat Glück, geh drauf, es wird Zeit
Group: Anti Moccia Posts: 1268 Location: Cesena <3
Status:
Mi trovo a concordare con Lidiuz
♠♠♠♠ Damon: What's so special about this Bella girl? Edward's so whipped! Caroline: You've gotta read the first book first. It won't make sense if you don't. Damon: I miss Anne Rice. She was so on it. * Damon: I live in the real world, where vampires burn in the sun. * Gotta *love* Damon Salvatore <3
Io credo che alla fine questo si ricolleghi anche alla caratterizzazione (o alla carenza/mancanza di una caratterizzazione fatta come si deve). Laddove i personaggi sono piatti è ovvio che anche i loro valori (che poi sono quelli che trasmettono) non saranno mai profondi ed articolati. Io sono una che non va a cercare necessariamente il romanzo *educativo*, e per questo preferisco la strada intrapresa da Twilight a quella dei libri di Moccia, perché Twilight come è stato detto esalta delle cose per me secondarie (la bellezza di Edward che viene decantata un periodo sì e l'altro pure, la sfilza di macchinoni, le descrizioni della casa enorme eccetera) come se fossero queste le uniche caratteristiche importanti (cosa per me comunque sbagliatissima) ma almeno non arriva all'eccesso di Moccia, che presenta come comportamenti positivi, fighi e comuni delle cose che invece sono in primis vietate dalla legge, e che comunque possono risultare pericolose.
Detto questo, dimenticando Moccia, io personalmente alti valori morali in Twilight non li vedo. C'è l'AMORE tanto decantato, che comunque è indirizzato verso una persona (e anche in maniera morbosa, a mio avviso) e non verso l'umanità (non che sia sbagliato, eh, solo che comunque l'amore profondo per una persona sola lo può provare anche l'uomo più malvagio del mondo, quindi non parlerei di valori), ma poi? Non so, pur non vedendo niente che additerei come negativo in assoluto (più che altro mal sviluppato/mal scritto/mal spiegato), non trovo nemmeno qualcosa che possa essere considerato un valore decisamente apprezzabile.